Produttore.

Il produttore è colui che visiona i costi e i finanziamenti per l’esecuzione del film, scegliendo il regista, gli attori e resto della troupe. Inoltre, il finanziatore è il responsabile degli aspetti industriali e quelli commerciali della pellicola, assumendo un ruolo dell’imprenditore. La figura per sovvenzionare il prodotto audiovisivo, può sborsare direttamente lui stesso oppure cerca gli sponsor per bilanciare i costi artistici, narrativi e tecnici. Se durante la lavorazione del film, capita un problema dei costi, il professionista è tenuto a risolverlo. Inoltre, il produttore deve pagare persino l’assicurazione contro gli infortuni sul posto di lavoro. In più, il finanziatore può sborsare anche i documentari o un altro progetto audiovisivo destinato al cinema o alla televisione.

Questo significa che la produzione, può pagare anche:

  • CORTOMETRAGGI
  • MEDIOMETRAGGI
  • LUNGOMETRAGGI
  • INTERVISTE

Grazie a questa figura, ci sono coloro che scrivono, girano e montano l’opera cinematografica, seguendo l’ordine della pianificazione, coordinazione e la gestione lavorativa.

Un altro compito del sovventore e di comprare i diritti dei romanzi e delle sceneggiature per la procreazione della pellicola. Inoltre, questa figura si occupa anche dell’orario operativo, i contratti, il personale e molto altro. In poche parole, questo professionista è il datore di lavoro della squadra cinematografica.

Non solo, cioè prima dell’operazione, il produttore deve assicurarsi se il procreato filmico, ha un ulteriore interesse da parte del pubblico o meno. Infatti, il finanziatore ha molte probabilità di avere l’ultima parola, prima di avviare la decisione definitiva per la tappa successiva.

A parte ciò, nella storia cinematografica, molti attori e registi son stati persino dei produttori delle proprie opere audiovisive, come “Charlie Chaplin”. Inoltre, grazie ai finanziatori come per l’appunto “Chaplin”, possiamo vedere ancora tutt’oggi dei favolosi film come per esempio “Il grande dittatore”.

Inoltre, alcuni sovvenzionatori s’interessano anche al di fuori dell’industria audiovisiva, come per esempio “Aurelio De Laurentiis”, il presidente della squadra calcistica di Napoli.

Produttore
Tagged on:                                                                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.