Charlie Chaplin.

Attore è colui che interpreta un determinato personaggio in un’opera teatrale oppure a un film cinematografico e televisivo. Il termine deriva dal latino “Actor”, cioè la persona che agisce, compiendo una determinata azione nella scena. Gl’istrioni, possono comprendere le personalità reali oppure immaginarie.

La prima documentazione scritta, risale al 530 a.C. nell’antica Grecia, dove il mattatore si chiamò “Trespi”, dove salì sul palco per celebrare Dioniso. Infatti, Trespi fu la prima persona nella storia ad interpretare un personaggio. Effettivamente, grazie a questa figura, molti istrioni ancora oggi, vengono chiamati “Trespiani”.

Nell’antica Roma, i mattatori furono composti per lo più da schiavi e scompaiono le caratteristiche sacre. Inoltre, in quel periodo, durante una recita teatrale, il pubblico può esprimersi a tal punto che gli attori per punizione, devono togliersi le maschere.

Nel medioevo, i gigioni sono dei sacerdoti e usano dei costumi consacrati per mettersi nei panni delle varie personalità.

Verso metà del XVI° secolo, si inizia ad esserci dei comici per la commedia dell’arte, dove gli attori recitano senza un copione scritto. Proprio in questo periodo, gl’istrioni delle diverse compagnie teatrali, si spostano da un palcoscenico all’altro, tramite i carri.

Nel XIX° secolo, dopo la rivoluzione francese, le donne iniziano a recitare in tribuna, insieme ai loro colleghi maschi.

Dopo un secolo, ovvero nel ‘900, molti interpreti sono trasferiti nel mondo del cinema e della televisione per dare vita ai film oppure agli sceneggiati.

Ritornando a noi, un buon attore, durante lo spettacolo, deve saper parlare, emozionare, muoversi e a ballare nello spazio da solo oppure in compagnia. Oltre a ciò, durante una recita, i mattatori possono indossare dei manufatti o meno, alla base dell’esigenze narrative.

Non sembra, però molti gigioni, sono conosciuti al livello mondiale, grazie al loro talento, messo in gioco tramite al cinema o alla piccionaia. Oltre a ciò, molti istrioni collaborano con gli stessi registi in varie pellicole a causa dell’intensità che hanno maturato nel corso degli anni. Infatti, molti di attori, sono premiati nei vari festival del cinema, entrando nella storia della 7° arte.

Attore
Tagged on:                                                                                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.