Scenografia cinematografica.

La scenografia è una forma d’arte, dove si idealizzano e realizzano degli elementi interni ed esterni, nella forma visiva e sonora. Questo operato, viene svolto per il cinema, la televisione e il teatro, tramite le bozze e i disegni. Lo sfondo deve rappresentare delle seguenti scene con o senza i personaggi. Il fondale, deve dare lo spazio ai movimenti degli attori, cineoperatori e dei microfonisti.

La figura che costruisce gli spazi è lo scenografo e lavora insieme allo scenotecnico, dove presta attenzione nelle parti tecniche. Il responsabile consulta la sceneggiatura per sapere come dev’essere lo scenario, conoscendo il punto della procedura e creativa. Non sembra, però per svolgere questo lavoro, si richiede una buona conoscenza nell’aspetto artistico e tecnico. Questo perché il fondale, deve prendere l’attenzione del pubblico, tenendo fede alla narrazione del film.

Gli aiutanti dello scenografo, sono:

  • AIUTO SCENOGRAFO
  • ARREDATTORE
  • ASSISTENTE SCENOGRAFO
  • ATTREZZISTA
  • CAPOSCENITECNICO
  • DIRETTORE ALLISTIMENTI
  • DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
  • SCENOTECNICO
  • TROVAROBE

La scenografia, può essere artificiale, cioè costruita dall’uomo oppure naturale, esistente nella concretezza. Infatti, in alcune pellicole, come per esempio “The Avengers”, gli spazi sono creati con la computer grafica.

Se non lo sai, la computer grafica è un ramo informatico, dove si possono manipolare le immagini e i film. Questo è possibile con il modello grafico 3D e la realtà virtuale, come succede nei videogiochi.

Nella prima metà del racconto dell’industria audiovisiva, la scenografia si realizza con gli oggetti veri oppure tramite a una proiezione dei disegni dietro ai personaggi.

Gli oggetti presenti nella scena, possono essere della grandezza naturale o meno, dove in secondo momento, vengono composti tramite il montaggio. Il luogo, dev’essere eseguito alla base dei costi della produzione e alla descrizione della sceneggiatura. A parte ciò, nella storia del cinema, alcuni scenografi sono stati gratificati per aver svolto in pieno il loro lavoro, rendendo il film indimenticabile.

Per diventare un ottimo professionista, devi svolgere dei corsi di laurea sulla formazione nel campo artistico della musica e dello spettacolo.


Scenografia
Tagged on:                                                                                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.