Direttore della fotografia.

Il direttore della fotografia è una figura professionale, dove si occupa dell’illuminazione naturale ed artificiale, durante le riprese filmiche o nella rappresentazione teatrale. Se capita di girare dell’inquadrature esterne, il competente deve curare dell’aspetto metrologico e valutare i sopraluoghi, insieme al regista e allo scenografo.

Questo perché, il lavoro del fotografico, deve essere eseguito, alla base della sceneggiatura e dello storyboard.

Se non lo sai, lo storyboard è una rappresentazione grafica e alla descrizione della pellicola, cioè un sosia dei fumetti.

A parte ciò, questa figura può prendere delle decisioni da solo oppure insieme al cineasta, a parte di lavorare con elettricista, macchinista e scenografo. Questo perché il ruolo dell’artista è molto vasto a tal punto di confrontarsi con le altre figure cinematografiche o teatrali.

Il compito del fotografo è d’impressionare lo spettatore tramite le immagini, conoscendo e sfruttando il gioco tra la luce e l’ombra. Per svolgere questo ruolo, il professionista deve avere la passione, oltre a conoscere la storia del cinema, fotografia e dell’arte.

Un altro compito del direttore della fotografia è di curare alcuni aspetti della telecamera che sono:

  • DIAFFRAMMA
  • ESPOSIZIONE
  • INQUADRATURE
  • MESSA A FUOCO
  • MOVIMENTO
  • OBIETTIVO

Inoltre, l’autore deve gestire a propria disposizione tutto lo spazio del set per l’illuminare gli attori e il fondale. Tutto il lavoro del direttore è centrato sull’aspetto estetico ed espressivo per tener conto la potenza dei colori. Inoltre, grazie al ritratto, il fotografo sottolinea le figure intere e i dettagli per catturare l’attenzione degli spettatori, durante la visione del film. Prima delle riprese, il competente sceglie le varie telecamere e le luci per ricavare dell’ottime inquadrature.

Non sembra, però a causa degli aspetti tecnici ed artistici, il direttore della fotografia è una figura molto importante, come il regista e del montatore. Infatti, se il professionista fa bene il suo lavoro, superando i propri limiti, può essere premiato nei vari festival cinematografici.

Se vuoi percorrere questa straordinaria strada, ci sono dei licei artistici, dove si acquisiscono delle competenze fotografiche.

Direttore della fotografia
Tagged on:                                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.