Astronauta.

Il costumista è colui che disegna i bozzetti e crea gli abiti per le scene del film cinematografico oppure dello spettacolo teatrale. Per rendere ciò, il vestiarista sceglie e combacia lo stile, i colori e i tessuti, grazie alla collaborazione del regista e dello scenografo. Questo perché il figurista, deve eseguire gli abiti dei personaggi, tenendo conto della sceneggiatura, scenografia e alla fotografia. Facendo questo compito, il professionista si documenta tramite le fonti storiche, giornalistiche e libri. Infatti, quando realizza l’abbigliamento, il figurista deve prendere degli spunti sull’epoca e sull’ambientazione in cui si sta girando la scena. Non sembra, però il costumista può considerarsi un artigiano, a causa dei suoi compiti lavorativi.

In poche parole, il vestiarista unitamente al truccatore, collaborano al successo dell’immagine dell’attore prima delle riprese audiovisive.

Le competenze del professionista sono:

  • COORDINAZIONE TRA I SARTI, TRUCCATORI E I PARRUCCHIERI
  • DISEGNARE I COSTUMI PER LO SPETTACOLO
  • SITTUAZIONE DEI PERSONAGGI
  • SUPERVISIONE E LA REALIZZAZIONE DEI COSTUMI
  • STUDIARE I PERSONAGGI

Il figurista sostiene insieme ai sarti e all’aiuto costumista per disegnare i bozzetti, dove quest’ultimo, si occupa delle parti tecniche e logistiche. L’ambito del professionista può variare, se opera sul set cinematografico, televisivo oppure sul palcoscenico teatrale. Inoltre, il costumista può tranquillamente operare negli orari convenzionali ed è il responsabile dell’idoneità dei personaggi insieme al resto della scena.

Se non lo sai, durante i concorsi cinematografici, il figurinista può vincere dei diversi premi per aver svolto stupendamente il proprio compito, entrando nella storia.

Una persona che vuole diventare un vestiario, deve studiare la storia della moda e il design del cinema e del teatro. Inoltre, il responsabile deve conoscere bene anche le tradizioni, le radici antropologiche, la psicologia e le suggestioni emotive. Questo perché non ci sono delle strade ben specifiche, a differenza delle seguenti scuole per conoscere le regole e i trucchi del mestiere. A parte ciò, il costumista deve avere un diploma per le arti drammatiche.

Costumista cinematografico
Tagged on:                                                                                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.