Pizza cinematografica.

Il Festival del Cortometraggio è una manifestazione, dove vengono proiettati i film di breve durata, scritti e diretti in un determinato periodo ben preciso.

In questi raduni, gli appassionati collaborano o meno con i professionisti della 7° arte, come per esempio gli attori e registi. Tali eventi, vengono organizzati per dare lo spazio al cinema e a far conoscere i potenziali talenti e vengono promossi le animazioni, cortometraggi & documentari.

Per partecipare alla manifestazione, bisogna ISCRIVERSI compilando dei moduli, dopodiché si legge bene il regolamento per la realizzazione della pellicola. Gran parte delle volte, se non tutte, i regolamenti vengono scritti su a un file in “PDF”, dove i partecipanti, devono scaricarlo. Uno dei parametri più comuni è di usare delle tracce sonore libere, cioè senza la presenza delle 3° parti, chiamato “Copyright”. Inoltre, la troupe deve prestare molta attenzione la durata dell’opera per stare dentro con il regolamento del raduno in cui si sta partecipando. In alcune premiazioni, si richiede di realizzare il film dove si parli di un determinato argomento, come per esempio lo sport o della salute.

Tutto il lavoro svolto, lo si fa in un lasso di tempo ben preciso, deciso dalla giuria del festival.

Dopo aver girato e montato, la pellicola viene messa in un CD e la si consegna ai giudici della manifestazione. Nel giorno della proiezione, i gareggianti devono essere presenti alla gara per sapere chi saranno i vincitori. Verso fine della visione, gli arbitri scelgono il corto più bello, dove ha rispettato tutti i regolamenti e premiano a coloro che lo hanno realizzato.

Queste gare, sono sparse su tutto il territorio italiano, dove coinvolgono le persone di qualsiasi età con la passione della 7° arte. Inoltre, questi eventi, vengono organizzati nel corso dell’anno, come per esempio nei mesi invernali oppure estivi, sia di giorno e di sera. Siffatte manifestazioni con la fama locale, nazionale ed internazionale, possono avere delle vere e proprie collaborazioni esterne, come per esempio le accademie cinematografiche o meno.

Uno dei raduni del cortometraggio più celebri è quello di Milano, dove si svolge nel mese di settembre.

Se non lo sai, il festival di Milano è iniziato nel 1996, dove la 1° edizione è stata allestita nel Piccolo teatro.

Festival del cortometraggio
Tagged on:                                                                                                                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.