Film.

Il Festival dei Popoli è una manifestazione cinematografica senza scopi di lucro, fondata nel 1959 a Firenze da un gruppo di studiosi su scienze umane. Questo circolo è composto dai professionisti, esperti e appassionati della 7° arte che lavorano per promuovere i prodotti audiovisivi. Infatti, questa squadra difende i film e i documentari d’autore, tra quali son presenti nel loro schedario. In quest’associazione di oltre 60 anni, vengono promosse le pellicole sotto forma dei reportage sociali. Questi documentari, possono trattare degli argomenti attuali oppure quelle passate, in qualsiasi genere e per chiunque li guardi. Già dalle origini, questo evento è famoso sia in Italia e all’estero, a tal punto che vengono invitati i cineasti per partecipare e arricchire degl’incontri.

Nel corso degli anni, il Festival dei Popoli ha raccolto nella propria cineteca ben 338 pellicole in 35 e 16mm ed è in continua crescita. Addirittura, vengono promossi delle manifestazioni per valorizzare l’archivio del luogo e di approfondire alcuni temi al riguardo dell’industria audiovisiva, come per esempio la sua evoluzione.

Non sembra, però il Festival dei Popoli pubblica per un determinato tempo, le pellicole sul web, in questo modo, chiunque può vedere i loro lavori.

Inoltre, l’associazione propone degli eventi, invitando degli ospiti alla portata locale, nazionale ed internazionale, a parte di formare i potenziali documentaristi e film-maker. Infatti, in questo luogo, avvengono delle collaborazioni con le scuole della 7° arte, al favore dei potenziali cineasti. Nel corso della manifestazione, vengono premiati i cortometraggi, i metraggi e i lungometraggi, come succede nei concorsi cinematografici. Non sembra, però in questi raduni, possono partecipare sia i ragazzi e sia gli adulti con la passione della 7° arte.

A parte ciò, al Festival dei Popoli, vengono persino promossi degl’incontri, aperti al pubblico e ai giornalisti, dove si parla dei prodotti audiovisivi. Dove l’invitato espone la propria tesi al collettivo, ricevendo delle numerose domande al riguardo.

Se non lo sai, questa manifestazione si tiene al mattino, pomeriggio e alla sera del mese di novembre, presso al Palazzo dello Strozzino a Firenze.

Festival dei Popoli
Tagged on:                                                                                                                                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.