Documentario.

Documentario è un film di qualsiasi lunghezza, dove si racconta la storia, la politica e la cultura, senza aver bisogno della sceneggiatura. Nella pellicola, si cerca di dire la realtà dei fatti, tramite le scene visive e sonore.

Infatti, per la realizzazione del reportage, non si lascia nulla a caso, anzi si esplora, attraverso gli studi fino al più minimo dettaglio possibile. Questo perché la troupe, deve conoscere i luoghi, i tempi e i personaggi, in cui fanno parte della narrazione.

La funzione del documentario è di divulgare ed educare sui determinati temi per i bambini, ragazzi ed adulti, su a un determinato argomento. Non sembra, però questo lavoro, richiede di limitare la recitazione degli attori il più possibile, restando fedele alla realità.

Oltre a ciò, l’espositore può raccontare la storia all’interno oppure all’esterno dell’inquadratura, usando la propria voce. Nei reportage, le persone possono essere intervistate, come per esempio da “Pier Paolo Pasolini”, chiedendo qualsiasi cosa inerente all’argomento di cui si sta trattando.

Se non lo sai, quando è nato il cinema dai fratelli Lumière, i film hanno la durata di un minuto, sotto forma documentaristica. In queste pellicole, si vedono la vita quotidiana, come per esempio “Uscita della fabbrica” oppure “Arrivo del treno nella stazione”. Persino i cinegiornali, sono stati una sorta di reportage della durata di 10 o 20 minuti, su ciò che accade nel giro del mondo.

Negli entrambi conflitti mondiali, molti cineasti hanno raccolto la possibilità di andare sul campo di battaglia per girare dei film su ciò che avviene. Nel 1969, durante la conquista della Luna, i tecnici e scienziati della missione Apollo, sono stati incontrati dai giornalisti di tutto il globo.

Nel mondo cinematografico, esistono anche dei “Docu Fiction”, dove gl’istrioni, recitano l’episodio realmente accaduto. Questo lo si fa, quando si ha degli spazi filmici sono vuoti, ricostruendo le scene alla base delle fonti cartacee e fotografiche.

Nel corso del tempo, i documentari sono diventati sempre più curati ed espressivi nell’occhio e nell’orecchio dello spettatore. Inoltre, questi reportage, li possiamo vederli al cinema, in televisore e sul web.

Documentario
Tagged on:                                                                                                                                         

2 thoughts on “Documentario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.